CHI SIAMO

La Confraternita di Misericordia di Gaiole in Chianti fu istituita nell’anno 1901, quando il compianto Comm. Giovanni Ricasoli Firidolfi donò alla popolazione di Gaiole un carro lettiga, giuridicamente riconosciuta come I.P.A.B. con R.D. del 25 luglio 1910.
Il I^ ottobre 1968 la Confraternita di Misericordia con il contributo della popolazione di Gaiole inaugurò una piccola casa di riposo che gestiva con l’aiuto delle Suore Missionarie dei SS. Cuori di Gesù e Maria.
Nel corso degli anni successivi la struttura è stata ampliata ristrutturata e dotata di arredi più confortevoli e moderne attrezzature.
Il 1 gennaio 2006 avveniva la scissione e trasformazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona per la gestione della casa di riposo con il nome di “Casa di Riposo della Misericordia” e con decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n. 51 del 14 marzo 2006, veniva approvata la trasformazione ed il nuovo statuto.
Recentemente la struttura, attraverso vari interventi di manutenzione straordinaria, piccoli accorgimenti e la partecipazione a progetti artistici patrocinati dal Comune di Gaiole in Chianti e da associazioni culturali locali ha acquisito un aspetto più caldo e accogliente per rendere sempre migliore la permanenza dei nostri residenti.