VITA NELLA CASA DI RIPOSO
La giornata tipo
I residenti vengono accuditi secondo le necessità quotidiane e le particolari esigenze di ciascuno.
La mattina dopo le normali attività di igiene, viene servita la colazione, nella sala da pranzo o a letto, poi gli anziani vengono accompagnati nella sala comune dove si svolgono varie attività quali deambulazione assistita, conversazione, visione TV oppure nella piccola palestra dove si può effettuare ginnastica di gruppo o fisioterapia individuale.
Dopo il pranzo è il momento del riposo pomeridiano o della televisione, seguiti dalle attività pomeridiane di animazione e socializzazione.
La giornata si conclude con la cena e la preparazione al riposo notturno.
Visite e orari
La struttura persegue la filosofia della massima apertura verso il territorio.
Nell’ottica di agevolare l’ospite nel mantenimento dei rapporti coi familiari e con la rete amicale, coerentemente con il regolamento interno, l’accesso alla struttura da parte di familiari e conoscenti degli utenti assistiti è libero nei seguenti orari:
- dalle 08.00 alle 11.30
- dalle 14.30 alle 18.30
Si è reso necessario stabilire degli orari di accesso per garantire la corretta esecuzione delle cure quotidiane e il diritto alla riservatezza e al pudore degli ospiti in alcuni momenti della giornata.
È comunque possibile, in caso di necessità, previa autorizzazione del personale in turno, derogare agli orari di cui sopra.
Per notizie che riguardano le attività di vita quotidiana il familiare può informarsi dagli operatori addetti alla assistenza.
Notizie utili
Durante la permanenza nella residenza, si consiglia di portare 4 cambi di abbigliamento comodo quali tute complete o pantaloni con elastico in vita, calzini in cotone, magliette tipo “fruit”, canottiere in cotone, accompagnate a scarpe comode chiuse o pantofole con lo strappo e corredo da toilette (pettine, spazzola, spazzolino da denti, dentifricio, rasoio elettrico).
La struttura fornisce la biancheria da letto e da bagno.
L’assistenza religiosa cattolica è garantita dal Parroco di Gaiole in Chianti, le funzioni religiose vengono svolte nella cappella all’interno della struttura il sabato pomeriggio.